Il Codice Etico

INDICE
  1. PREMESSA
    I Soggetti Destinatari del Codice
  1. PRINCIPI GENERALI

    • Legalità
    • Onestà e correttezza
    • Riservatezza
    • Trasparenza
    • Rispetto della dignità delle persone e pari opportunità
    • Sicurezza, salvaguardia della salute e condizioni di lavoro
    • Lavoro individuale e di squadra
    • Impegno per lo sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente
  1. REGOLE DI CONDOTTA
    REGOLE DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON I DIPENDENTI E I COLLABORATORI

    • Consulenze e servizi professionali
    • Informazioni confidenziali
    • Tutela della Privacy
    • Assunzione e inserimento delle persone
    • Computer e mezzi di comunicazione
    • L’utilizzo e la protezione dei beni aziendali
    • Uso di sostanze stupefacenti e alcoliche
    • Conflitto di Interessi

    REGOLE DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON I CLIENTI

    • Trasparenza e correttezza dell’attività
    • Condotta dei collaboratori nei confronti dei clienti
    • Qualità dei servizi e soddisfazione della clientela

    REGOLE DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON FORNITORI E CONSULENTI

  1. LE MODALITÀ DELL’ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

    • L’efficacia del Codice verso i soggetti terzi
    • Il valore contrattuale del Codice
    • I principi operativi
    • Gli impegni comuni
    • Le regole di condotta dei Vertici Aziendali
    • Gli obblighi della Direzione
    • Gli obblighi dei dipendenti
    • Responsabilità
    • Applicazione del Codice e conseguenze disciplinari

PREMESSA
 
 
Il presente Codice Etico (di seguito, anche il “Codice”) è espressione dei principi etici e dei valori assunti dai Collaboratori di Eikon Strategic Consulting Italia (di seguito, anche “EIKON” o la “Società”) nella conduzione delle attività aziendali.
 
Il Codice Etico è così composto:
 

  • principi generali ovvero quei valori ritenuti fondamentali, condivisi e riconosciuti dalla Società per l’affermazione della propria missione, ai quali i diversi stakeholders coinvolti sono tenuti ad ispirarsi per favorire il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.
  • criteri di condotta che forniscono le linee guida e le norme alle quali i Collaboratori di EIKON sono tenuti ad attenersi per il rispetto dei principi generali e per prevenire il rischio di comportamenti non etici;
  • modalità di attuazione che descrivono il sistema di controllo per l’osservanza del Codice e per il suo continuo miglioramento.

 
EIKON conferma – anche tramite il presente documento – la volontà di porre le basi di una nuova etica di impresa, per affrontare le sfide che i moderni mercati impongono.
 
I Collaboratori si impegnano, pertanto, a rispettare i principi e le disposizioni contenuti nel presente Codice, nonché nelle altre policies di natura etico comportamentale comunque adottate dalla Società.
 
EIKON, predisponendo adeguati strumenti di informazione, prevenzione e controllo, garantisce la trasparenza delle condotte poste in essere, intervenendo, ove necessario, a reprimere eventuali violazioni del Codice e monitorerà l’effettiva osservanza dello stesso.
 
I Soggetti Destinatari del Codice
 
I Soggetti Destinatari del presente Codice (d’ora in avanti, anche i “Soggetti Destinatari”) sono:
 

  1. la Direzione;
  2. i dipendenti con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato;
  3. i collaboratori esterni;
  4. gli altri soggetti terzi con i quali la Società intrattenga rapporti contrattuali per il raggiungimento degli obiettivi aziendali, che comportino prestazioni d’opera anche temporanea, ovvero svolgimento di attività in nome e per conto della società, tali da porre in essere un rapporto fiduciario con quest’ultima.

 
Nei confronti dei Soggetti Destinatari, i Vertici della Società si impegnano:
 

  • a realizzare adeguati programmi di formazione e sensibilizzazione sui contenuti del Codice;
  • ad assicurare la tempestiva diffusione, mediante consegna di copia del Codice a tutto il personale, di modo che sia data prova di conoscenza preventiva, con attestazione corrispondente dell’avvenuta ricezione e contestuale impegno a rispettarlo, nonché mediante la pubblicazione dello stesso sul sito Internet e nella Intranet aziendale;
  • a verificare periodicamente il rispetto e l’osservanza del Codice;
  • a garantirne la periodica revisione ed aggiornamento al fine di adeguare il Codice ad eventuali mutamenti nella struttura organizzativa o gestionale della Società, all’evoluzione della sensibilità civile, delle condizioni ambientali e normative;
  • ad adottare adeguati strumenti di prevenzione, l’attuazione di idonee misure sanzionatorie e la tempestiva applicazione delle stesse in caso di comprovata violazione delle previsioni del Codice.

 
Infine, i dipendenti della Società, essendo il Codice parte integrante del rapporto di lavoro, si impegnano ad agire e comportarsi in linea con quanto indicato nel presente documento, a segnalare eventuali violazioni non appena ne vengano a conoscenza, a cooperare nel rispetto delle procedure interne, predisposte per dare attuazione al Codice.
 
 
 

  1. PRINCIPI GENERALI

 
Legalità
La Società, nello svolgimento delle proprie attività, agisce nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti nei territori in cui opera, del Codice Etico e delle norme interne aziendali.
 
Onestà e correttezza
EIKON imposta tutte le relazioni nel rispetto delle regole di correttezza, lealtà, collaborazione e reciproco rispetto. In nessun caso il perseguimento dell’interesse della Società può giustificare un comportamento non onesto
 
Riservatezza
I Collaboratori di EIKON si impegnano a trattare ogni informazione acquisita nello svolgimento dell’attività lavorativa come riservata e, dunque, a non diffonderla, se non nei limiti dell’uso di tali informazioni per l’esecuzione dell’attività. La Società richiede, altresì, che le informazioni ottenute non siano utilizzate per interessi propri al fine di trarne indebito vantaggio secondo modalità contrarie alla legge o in modo da provocare danno ai diritti, al patrimonio ed agli obiettivi della Società.
 
Trasparenza
I Collaboratori di EIKON sono tenuti a fornire informazioni trasparenti, accurate, complete e comprensibili
 
Rispetto della dignità delle persone e pari opportunità
EIKON rispetta i diritti fondamentali delle persone tutelandone l’integrità morale e garantendo pari opportunità.
Nelle relazioni interne ed esterne, non sono ammessi comportamenti che abbiano un contenuto discriminatorio fondato sulla razza, il credo religioso, l’età, lo stato di salute, le opinioni politiche e sindacali, la nazionalità, l’orientamento sessuale e in genere qualsiasi caratteristica intima della persona umana.
La Società assicura, altresì, condizioni di lavoro rispettose delle regole comportamentali della buona educazione. Inoltre, agisce affinché nell’ambiente di lavoro non si verifichino episodi di intimidazione, mobbing o stalking.
 
Sicurezza, salvaguardia della salute e condizioni di lavoro
La Società si impegna ad agire scrupolosamente nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza ed igiene sul lavoro, nonché a favorirne l’applicazione all’interno dell’azienda.
 
EIKON si impegna, altresì, a diffondere e consolidare una cultura della sicurezza, sviluppando una maggiore consapevolezza dei rischi e promuovendo condotte responsabili da parte di tutti i dipendenti.
 
La Società effettua un controllo costante dei locali, anche al di là degli obblighi di legge e della prevenzione dei rischi considerati imminenti, per garantire i livelli più elevati di sicurezza ed igiene nell’ambiente di lavoro.
 
I Collaboratori di EIKON assicurano la massima collaborazione e disponibilità nei confronti dell’RSPP, e verso chiunque svolga ispezioni e controlli per conto di qualunque ente pubblico competente in materia. Ove i Collaboratori di EIKON riscontrino anomalie o irregolarità in tale materia, gli stessi informeranno immediatamente il datore di lavoro o, se previsto, il datore di lavoro delegato ai sensi dell’art. 16 D. Lgs. n. 81/2008, oltre che l’RSPP.
 
Lavoro individuale e di squadra
Il lavoro deve essere impostato sui rapporti di fiducia e collaborazione, nel rispetto delle direttive aziendali e delle relazioni tra colleghi e nel rispetto formale dei ruoli previsti dall’organigramma
 
Il lavoro di gruppo va promosso e stimolato. Gli interessi personali non devono essere anteposti agli obiettivi sociali.
 
Impegno per lo sviluppo sostenibile e tutela dell’ambiente
La Società si impegna ad agire nel rispetto delle normative vigenti, applicando le migliori tecnologie disponibili, a favorire e programmare uno sviluppo delle proprie attività volto ad ottimizzare l’utilizzo delle risorse naturali, preservare l’ambiente anche per le generazioni future, ed a sostenere iniziative per una diffusa protezione dell’ambiente.
 
 

  1. REGOLE DI CONDOTTA

 
 
REGOLE DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON I DIPENDENTI E I COLLABORATORI
 
Consulenze e servizi professionali
I consulenti ed i lavoratori temporanei esterni, nonché i fornitori, hanno l’obbligo di osservare gli stessi standard di comportamento dei dipendenti di EIKON quando conducono affari con o per conto della Società.
 
Nessun dipendente è autorizzato, neanche in modo indiretto, tramite soggetti terzi, a compiere quanto non consentito dalla politica sociale. Coloro che agiscono in nome e/o per conto di EIKON sono tenuti a mantenere e tutelare l’immagine di serietà, rispettabilità e correttezza della Società.
 
L’utilizzo del nome e del prestigio di EIKON è tassativamente vietato all’ex prestatore di servizi e consulente dopo la cessazione del rapporto di lavoro con la Società.
 
L’integrità commerciale è un fattore chiave standard per la selezione e il mantenimento dei rapporti con chi rappresenta la Società.
 
Informazioni confidenziali
Nell’ambito degli obblighi verso la Società, tutti i Soggetti Destinatari devono salvaguardare le informazioni confidenziali di EIKON ed utilizzarle solo all’interno della Società e nell’esclusivo interesse della stessa. Il termine “informazioni confidenziali” indica informazioni relative alle attività sia attuali che programmate della Società che non siano state rese pubbliche e che, se utilizzate o rese pubbliche indebitamente, potrebbero recare vantaggi economici a terzi con ingiusto danno per la Società.
 
Informazioni confidenziali possono essere, in via semplificativa e non tassativa, i segreti commerciali e il know-how, le invenzioni, i programmi e le strategie sia di marketing che di vendita, le informazioni sui clienti e fornitori, le strategie per determinare i prezzi e gli acquisti, i dati finanziari, i processi e le tecniche di produzione, software informatici, dati, formule, composizioni, tecniche, protocolli di servizi e di nuovi prodotti. Sono da considerare informazioni confidenziali anche quelle provenienti da terzi ed affidate alla Società.
 
Tutte le informazioni confidenziali sono di proprietà di EIKON (e/o dei suoi concedenti l’utilizzo della proprietà intellettuale) e non devono essere utilizzate se non per il perseguimento dell’interesse sociale.
 
Il vincolo a trattare in modo confidenziale tutte le informazioni non cessa con l’interruzione del rapporto con la Società. Anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro è proibito comunicare informazioni confidenziali ad un nuovo datore di lavoro o ad altri.
 
Con la cessazione del rapporto sorge l’obbligo di consegnare al proprio diretto superiore tutti i documenti e gli altri materiali contenenti informazioni confidenziali su EIKON. Il mancato rispetto di questo obbligo di confidenzialità è fonte di grave responsabilità per il soggetto inadempiente. Oltre a proteggere le proprie informazioni confidenziali, la Società si impegna a rispettare le informazioni confidenziali altrui..
 
Tutela della Privacy
La Società è sensibile alla privacy dei Soggetti Destinatari, attraverso l’adozione delle più idonee precauzioni e misure di sicurezza in materia di trattamento dei dati personali e/o sensibili raccolti, di volta in volta, dai Soggetti Destinatari.
 
In conformità alla legge applicabile, è vietata qualsiasi indagine sulle opinioni, le preferenze, i gusti personali e, in generale, la vita privata dei Soggetti Destinatari. È altresì escluso, fatte salve le ipotesi previste dalla legge, di comunicare/diffondere i dati personali senza preventivo consenso dell’interessato; sono quindi necessarie regole per consentire il controllo, da parte di ciascun Soggetto Destinatario, delle norme a protezione della privacy.
 
Qualora emergano attività ritenute non conformi alla normativa sulla privacy o alle policies adottate in materia dalla Società, ovvero non conformi agli standard di sicurezza, dovrà essere immediatamente segnalata al proprio diretto superiore e al responsabile per il trattamento dei dati personali.
 
Assunzione e inserimento delle persone
Le assunzioni rispondono, da un lato, alla necessità di acquisire sul mercato competenze e professionalità non presenti in azienda, dall’altro, all’esigenza di inserire giovani sui quali investire per garantire la crescita e lo sviluppo dell’azienda.
 
La ricerca e selezione del personale da assumere è attribuita alla responsabilità della direzione del personale ed è effettuata nel rispetto della privacy dei candidati, unicamente in base a criteri di oggettività e trasparenza, assicurando pari opportunità ed evitando qualsiasi favoritismo.
 
Tutto il personale è assunto con regolare contratto di lavoro nel rispetto della legislazione applicabile nel luogo di assunzione; è espressamente vietata e non tollerata alcuna forma di lavoro irregolare.
 
Al momento dell’assunzione, e durante il primo periodo di inserimento in azienda, ogni Collaboratore riceve accurate informazioni con particolare riferimento alle norme che regolano il proprio rapporto di lavoro, alle norme e procedure di prevenzione relative alla sicurezza e salute sul luogo di lavoro, alle politiche aziendali e alle norme del presente Codice al fine di assicurare una immediata conoscenza e favorire una più rapida integrazione nella vita e cultura dell’azienda.
 
Computer e mezzi di comunicazione
Ogni Soggetto Destinatario è tenuto ad adottare le misure necessarie per assicurare la sicurezza del proprio computer. Nell’utilizzo delle password bisogna attenersi alle seguenti regole:
 

  • assicurarsi di scegliere una password non scontata, per esempio non utilizzare il proprio nome o cognome;
  • assicurarsi di modificare la password almeno una volta ogni tre mesi;
  • non dare la propria password a nessuno all’interno e all’esterno della Società, né documentarla rendendola accessibile ad altri. Tutte le informazioni elettroniche delicate, confidenziali o riservate devono essere protette da una password. Se per un qualsiasi motivo si crede che sia a rischio la propria password o la sicurezza del computer della società o i mezzi di comunicazione, compresi i computer, voicemail o e-mail, bisogna cambiare immediatamente la password e comunicare l’accaduto al proprio diretto superiore.

 
Le risorse della Società non devono essere adoperate per scopi illegali, per recare disturbo, né essere utilizzate in modo offensivo per altri. Quando si trasmette una e-mail o altri messaggi registrati, sarà opportuno non trasmettere commenti, non utilizzare un linguaggio, immagini o altri tipi di registrazioni che potrebbero essere causa di imbarazzo se letti da terzi. Ricordarsi che le e-mail “private” possono essere inoltrate facilmente ad un pubblico vasto ed una volta inviate non possono essere ritirate. L’utilizzo di computer e mezzi di comunicazione posseduti da EIKON per inviare e-mail o per accedere a internet, impegna l’immagine della Società. L’utilizzo di questi mezzi non deve riflettersi in modo negativo sulla Società ed in nessun modo deve danneggiare la sua immagine. L’utilizzo del computer e dei mezzi di comunicazione deve essere in linea con le policies aziendali, la privacy, i diritti d’autore, i marchi di fabbrica, i segreti commerciali e altre considerazioni sulle proprietà intellettuali.
 
L’utilizzo e la protezione dei beni aziendali
Ogni dipendente ha il dovere di operare con diligenza per tutelare i beni aziendali, attraverso comportamenti responsabili e in linea con le procedure operative predisposte per regolamentarne l’utilizzo, documentando con precisione il loro impiego.
 
In particolari, ogni collaboratore della EIKON deve:
 

  • utilizzare con parsimonia i beni a lui affidati;
  • evitare utilizzi impropri dei beni aziendali che possano causare un danno o ridurre di efficienza, o che siano comunque in contrasto con l’interesse dell’Azienda;
  • ottenere le autorizzazioni necessarie nell’eventualità di un utilizzo del bene fuori dall’ambito aziendale.

 
Devono essere adottate tutte le misure necessarie contro i furti, i danneggiamenti ed il cattivo uso dei beni della Società.
 
Uso di sostanze stupefacenti e alcoliche
Tutti i Soggetti Destinatari devono contribuire personalmente e promuovere e mantenere un clima di reciproco rispetto nell’ambiente di lavoro.
 
Sarà considerata consapevole assunzione del rischio di pregiudicare tali caratteristiche ambientali, essere trovati o trovarsi sotto l’effetto di sostanze alcoliche, di sostanze stupefacenti o di sostanze di analogo effetto nel corso della prestazione lavorativa e nei luoghi di lavoro.
 
Conflitto di Interessi
I Soggetti Destinatari del Codice devono assicurare che ogni decisione di business è presa nell’interesse della Società. Quest’ultimi devono evitare pertanto situazioni di conflitto di interesse, tra attività economiche personali o familiari e mansioni ricoperte nella Società, che possa intaccare la loro indipendenza di giudizio e di scelta.
 
Con particolare riferimento ai dipendenti, si aggiunge che nessun dipendente deve approfittarsi di opportunità che dovessero presentarsi grazie all’uso del patrimonio, delle informazioni in suo possesso o della propria posizione nella Società, e non deve svolgere qualsivoglia attività che sia in concorrenza con EIKON.
 
REGOLE DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON I CLIENTI

Trasparenza e correttezza dell’attività
I contratti, le comunicazioni ed i documenti di Eikon sono sempre:
 

  1. formulati con un linguaggio di facile comprensione per gli interlocutori;
  2. conformi alle norme vigenti in materia e ispirati alla correttezza;
  3. completi ed esaustivi.

 
Condotta dei collaboratori nei confronti dei clienti
I collaboratori, a qualunque titolo afferenti a Eikon sono tenuti ad adottare nei confronti della clientela uno stile improntato alla massima disponibilità e cortesia, nell’ottica di un rapporto di costante ed effettiva collaborazione. E’ richiesta, inoltre, ad essi la massima trasparenza nei rapporti con i
clienti, tutelando, comunque, l’interesse (anche economico) di Eikon
 
Qualità dei servizi e soddisfazione della clientela
Eikon si impegna ad erogare servizi conformi ad elevati standard di qualità, nonché a svolgere una periodica attività di monitoraggio delle aspettative della clientela.
 
Eikon si impegna altresì a tener in debita considerazione eventuali suggerimenti e reclami da parte dei clienti, relativi ai propri servizi, sempre a tutela dell’interesse (anche economico) della Società.

REGOLE DI CONDOTTA NELLE RELAZIONI CON FORNITORI E CONSULENTI
 
La Società si impegna a ricercare nei fornitori e nei collaboratori esterni professionalità idonea e impegno alla condivisione dei principi e contenuti del Codice e promuove la costruzione di rapporti duraturi per il progressivo miglioramento delle performance nella tutela e promozione dei principi e dei contenuti del Codice.
 
Nei rapporti di approvvigionamento, di fornitura di beni e di collaborazione esterna (compresi consulenti, agenti, etc.) è fatto obbligo ai Soggetti Destinatari:
 

  • ottenere la collaborazione dei fornitori e collaboratori esterni nell’assicurare costantemente il soddisfacimento delle esigenze di clienti e consumatori in misura adeguata alle loro legittime aspettative, in termini di qualità, costo e tempi di consegna;
  • osservare le procedure interne per la selezione e la gestione dei rapporti con i fornitori e collaboratori esterni e di non precludere ad alcun soggetto in possesso dei requisiti richiesti la possibilità di competere per aggiudicarsi una fornitura presso la Società; adottare nella selezione, esclusivamente criteri di valutazione oggettivi secondo modalità dichiarate e trasparenti;
  • osservare e chiedere l’osservanza delle condizioni contrattualmente previste;
  • mantenere un dialogo franco e aperto con i fornitori e collaboratori esterni in linea con le buone consuetudini commerciali;
  • riferire tempestivamente al proprio superiore le possibili violazioni del Codice;

 
Il compenso da corrispondere dovrà essere unicamente commisurato alla prestazione indicata in contratto e i pagamenti non potranno in alcun modo essere effettuati a un soggetto diverso dalla controparte contrattuale, né in un Paese terzo diverso da quello delle parti o di esecuzione del contratto.
 
Ogni fornitore e consulente sarà pagato con un assegno bancario, ricevuta bancaria o tramite bonifico bancario su conto corrente intestato al contraente.
 
 

  1. LE MODALITÀ D’ATTUAZIONE DEL CODICE ETICO

 
L’efficacia del Codice verso i soggetti terzi
Chiunque, anche agendo in nome e/o per conto della Società, entri in contatto con soggetti terzi con i quali la Società intenda intraprendere rapporti giuridici o sia con gli stessi tenuta ad avere rapporti di natura istituzionale, sociale, politica o di qualsivoglia natura, ha l’obbligo di:
 

  1. informare tali soggetti degli impegni e degli obblighi imposti dal Codice;
  2. esigere il rispetto degli obblighi riguardanti la loro attività;
  3. adottare le iniziative di natura interna utili a garantire l’osservanza del Codice, in caso di rifiuto da parte dei soggetti terzi di adeguarsi al Codice o in caso di mancata o parziale esecuzione dell’impegno assunto di osservare le disposizioni nello stesso contenute.

 
Il valore contrattuale del Codice
Il Codice, considerato nel suo complesso e unitamente a tutte le specifiche procedure attuative approvate dalla Società, deve considerarsi parte integrante dei Contratti di Lavoro subordinato in essere e da stipulare, ai sensi dell’art. 2104 Codice Civile.
 
Quanto ai collaboratori, consulenti, contraenti ed agli altri soggetti terzi, la sottoscrizione o, comunque, l’adesione alle disposizioni e ai principi previsti dal Codice rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra la Società e tali soggetti; pertanto le disposizioni approvate, rese note ed accettate costituiscono parte integrante dei contratti stessi. In ragione di quanto precede, eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice legittimano l’interruzione da parte della Società dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti
 
I principi operativi
L’attuazione del presente Codice Etico pone le sue basi sui principi operativi che hanno caratterizzato la Società fin dalla sua costituzione:
 

  • azioni conformi ai valori aziendali e alle esigenze dei clienti (correttezza nei rapporti negoziali);
  • comunicazione costruttiva, trasparente, diretta, onesta e tempestiva;
  • impegno a costruire grazie alla fiducia degli altri;
  • partecipazione al lavoro di gruppo e tesorizzazione degli errori reciproci;
  • miglioramento progressivo e costante delle posizioni;
  • definizione di obiettivi ambiziosi, pensando non in modo convenzionale.

 
Gli impegni comuni
È politica aziendale della Società rispettare le leggi e le regole applicabili nel settore di appartenenza. Nessuna azione che violi leggi e regolamenti dovrà essere intrapresa in nome della Società. Ciascuno dei destinatari deve fare propri i principi legali ed etici che si applicano alle attività aziendali.

 
La Società è impegnata ad agire con integrità e a gestire le sue attività in linea con i più alti modelli etici. Ognuno deve impegnarsi ad interagire in modo corretto con i clienti, i fornitori, i concorrenti e con i colleghi di lavoro. Non si deve tendere a conseguire posizioni di supremazia nei rapporti di lavoro, attraverso la manipolazione, l’occultamento o l’abuso di informazioni privilegiate, o comunque con il travisamento di fatti materiali. L’atteggiamento di ciascuno deve essere equo nei confronti di tutti.
 
Il presente Codice contiene le regole in materia di condotta sia personale che professionale, sicché l’adesione a detto Codice non integra in nessun modo la stipula di un contratto di assunzione o la garanzia di un impiego a tempo indeterminato.
 
Le regole di condotta dei Vertici Aziendali
La Direzione è tenuta al rispetto del presente Codice e ad uniformare la propria attività a valori di onestà, lealtà, correttezza ed integrità, condividendo consapevolmente la missione della Società.
 
Spetta alla Direzione dare concreta attuazione ai principi contenuti nel presente Codice, rafforzando la fiducia e la coesione cui si ispira l’operatività aziendale.
 
A tal fine, la Direzione si ispira, anche nel fissare gli obiettivi di impresa, ai valori espressi dal Codice e agisce nella piena consapevolezza di interpretare puntualmente i principi espressi nel presente Codice Etico.
 
Gli obblighi della Direzione
La Direzione ha l’obbligo di:
 

  1. rappresentare con il proprio comportamento un esempio per i propri sottoposti;
  2. curare l’osservanza del Codice da parte dei medesimi;
  3. adoperarsi affinché i dipendenti comprendano che il rispetto delle disposizioni contenute nel Codice costituisce parte integrante e sostanziale della loro prestazione lavorativa;
  4. selezionare dipendenti e collaboratori che garantiscano il rispetto dei principi presenti nel Codice;
  5. impedire qualsiasi forma di ritorsione all’interno delle proprie Funzioni, a danno di lavoratori o collaboratori che abbiano collaborato all’osservanza o all’implementazione concreta del Codice.

 
Gli obblighi dei dipendenti
Ad ogni dipendente è richiesta la conoscenza delle disposizioni contenute nel Codice e delle norme di legge di riferimento che regolano l’attività svolta nell’ambito della sua funzione. I dipendenti hanno l’obbligo di:
 

  1. rispettare il Codice ed astenersi da comportamenti contrari a tali disposizioni e norme;
  2. rivolgersi in caso di dubbi ai propri diretti superiori, per i necessari chiarimenti sulle modalità applicative del Codice o delle normative di riferimento;
  3. riferire tempestivamente ai propri diretti superiori eventuali notizie in merito a possibili violazioni del Codice, salvo che le irregolarità rilevate coinvolgano lo stesso titolare dell’ufficio; in tal caso le notizie dovranno essere riferite a soggetti sovraordinati al “diretto superiore” coinvolto;
  4. collaborare con la Società all’interno di indagini volte a verificare, ed eventualmente sanzionare, possibili violazioni.

 
Responsabilità
La condizione fondamentale per lavorare con la Società è di mantenere una condotta conforme a tutti i requisiti legali e principi chiave inseriti in questo documento. L’inosservanza di queste regole di condotta può legittimare l’applicazione di misure disciplinari in base al disposto dei relativi paragrafi del presente Codice, fino ad un eventuale licenziamento.
 
Applicazione del Codice e conseguenze disciplinari
Eventuali violazioni del presente Codice potrebbero avere gravi ripercussioni sulla Società.
Ogni dipendente dovrà pertanto informare prontamente il proprio superiore di qualsiasi attività di cui sia a conoscenza che costituisca o possa costituire violazione delle regole di condotta o dei valori qui enunciati.
Violazioni delle regole di condotta del presente Codice da parte dei dipendenti potranno comportare l’applicazione di sanzioni disciplinari, in conformità alle regole di legge, del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (di seguito, il “CCNL”) e dello stesso Codice. Una volta rilevata una possibile violazione del presente Codice, la Società aprirà un procedimento disciplinare nei confronti del dipendente secondo le modalità e i termini di cui all’art. 7, L. 300/70 e del CCNL.
Fermo restando quanto enunciato nel paragrafo relativo al “Valore contrattuale del Codice”, la sottoscrizione o, comunque, l’adesione alle disposizioni, o ad alcune di esse, e ai principi previsti dal presente Codice da parte di soggetti terzi alla Società, con i quali la medesima abbia rapporti di collaborazione, consulenza professionale o partnership commerciale rappresentano una conditio sine qua non della stipulazione di contratti di qualsiasi natura fra la Società e tali soggetti. Le specifiche disposizioni contenute nel Codice, sottoscritte da tali soggetti o, in ogni caso, approvate anche per fatti concludenti dai medesimi ai sensi del comma precedente, costituiscono parte integrante e sostanziale dei contratti da questi stipulati con la Società. Eventuali violazioni da parte dei soggetti terzi di specifiche disposizioni del Codice legittimano l’interruzione da parte della Società dei rapporti contrattuali in essere con detti soggetti e possono altresì essere individuate ex ante come cause di risoluzione espressa del contratto ai sensi dell’art. 1456 Codice Civile.
La Società richiede ai propri dipendenti di comportarsi con correttezza e buona fede anche per quanto riguarda la comunicazione di qualsiasi violazione della legge o delle politiche aziendali